Le Birkenstock Boston sono state lanciate sul mercato per la prima volta nel 1979 e da allora sono diventate un'icona indossata in tutto il mondo. Inizialmente, il marchio ha risposto alla crescente richiesta da parte dei clienti di calzature comode che potessero essere indossate tutto l'anno. Le Boston rappresentano un'evoluzione naturale dei sandali popolari del marchio, come l'Arizona e il Madrid. Durante l'autunno e l'inverno, le persone desideravano comunque il massimo comfort per i loro piedi e le Boston offrivano la protezione necessaria per le dita dei piedi durante le stagioni più fredde.

Tutti gli stili Birkenstock sono sviluppati con un approccio ortopedico, focalizzandosi sulla creazione di calzature estremamente confortevoli. Come per ogni modello Birkenstock, anche la Boston è dotato di un plantare anatomico in sughero che si adatta alla forma del piede, offrendo un isolamento naturale. La scarpa offre ampio spazio per le dita dei piedi e il supporto dell'arco plantare, che include metatarso, mediale, laterale e trasversale, promuove una sana routine di fitness per i piedi. 

Ogni scarpa Birkenstock viene in gran parte realizzata a mano e si differenzia notevolmente dalla produzione di massa. Le persone apprezzano il fatto che questo stile rappresenti qualità e artigianato genuini.

Le Birkenstock Boston si distinguono per il loro fascino neutrale rispetto al genere e possono essere considerate un classico senza tempo. A sottolineare l'ascesa della Birkenstock Boston anche nel mondo fashion, è stata la collaborazione tra Birkenstock Stussy che non ha caso ha scelto proprio l'iconica Boston per realizzare un modello a doppia firma caratterizzato proprio dalla firma-logo di Stussy sulla tomaia. 

Jacopo Catalano